L’ARTEC è un’Associazione di categoria aderente all’Unione Regionale Agis Campania, rappresentativa degli organismi professionali operanti nel settore del teatro. L’Associazione Regionale Teatrale della Campania è una rete dinamica, costituita da vari soggetti dell’ambito teatrale e attiva sul territorio con la finalità di favorire economie di scala, progettualità e sviluppo al servizio degli associati. Pregio di tale rete è annullare il particolare per il generale, al di là dei fenomeni di accentramento e personalizzazione.
Un impulso decisivo alla costituzione dell’associazione, nata nel 2009, si deve alla legge regionale n.6/2007, la quale ha contribuito a conferire maggiore rappresentatività e potere contrattuale alla delegazione unitaria delle categorie dello spettacolo aderenti all’Agis.
L’associazione, nel rispetto dei principi di solidarietà, lealtà e osservanza delle regole comuni si pone come obiettivo l’affermazione dei valori culturali, sociali e imprenditoriali delle attività di spettacolo teatrale e il conseguimento delle condizioni economiche per il loro consolidamento e sviluppo. La nostra missione, che agisce sullo sfondo del nostro ricco patrimonio artistico e culturale, è raggiungere una moltitudine di soggetti, ampliando la base degli associati e sviluppando tutte le politiche necessarie per un pieno riconoscimento delle istituzioni che concorrono allo sviluppo della Cultura e dello Spettacolo.