a cura di Giulio Stumpo – economista e ricercatore indipendente, insegna nell’ambito delle imprese culturali e creative. Ha una consolidata esperienza in analisi e valutazioni economiche e nel management culturale. E’ consulente per organizzazioni nazionali e internazionali e per progetti nei settori della cultura e del turismo. Insegna Economia del Welfare all’Università dell’Aquila e fa parte del Consiglio di Amministrazione di Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee.

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

L’IMPRESA SOCIALE

BILANCIO, BILANCIO SOCIALE E IMPATTO

Chiamiamo “terzo settore” quell’insieme di soggetti che svolgono un ruolo cruciale nella società contemporanea. Da qualche anno nel nostro paese si è intrapreso un processo di riforma che cambierà profondamente questo mondo. Per il settore culturale questo processo rappresenta una sfida e un’opportunità. Il Webinar approfondirà gli aspetti relativi all’impatto della riforma del terzo settore sia per l’associazionismo culturale che per le imprese sociali focalizzando l’attenzione sullo spettacolo dal vivo e sui potenziali effetti della riforma sulle attività culturali.

Le imprese sociali sono una categoria di imprese che stanno a metà tra stato e mercato. Con la riforma del 2017 che ha aggiornato la normativa precedente, l’impresa sociale ha riacquistato un ruolo rilevante nell’ambito dello spettacolo dal vivo anche per via dell’assenza di scopo di lucro e allo stesso tempo per i possibili vantaggi in termini di investimento, di relazioni con le fondazioni di origine bancaria e le istituzioni pubbliche. Dalle fondazioni alle S.p.A. le imprese sociali rappresentano una nuova frontiera organizzativa e giuridica per affrontare il mercato dello spettacolo dal vivo, dei beni culturali e dell’audiovisivo.

La riforma del terzo settore ha come corollario dei nuovi schemi di bilancio che dovranno rappresentare al meglio la situazione economico finanziaria dell’azienda sia essa impresa sociale o ente del terzo settore (associazione, fondazione). Il webinar approfondisce le questioni relative sia al bilancio economico e patrimoniale nelle sue diverse forme sia gli aspetti di rendicontazione sociale e di impatto della propria attività anche per avere un monitoraggio a 360 gradi della propria organizzazione.

Data:       7 aprile 2021
Orario:    10:00-13:00

Data:       14 aprile 2021
Orario:    10:00-13:00

Data:       21 aprile 2021
Orario:    10:00-13:00

Il webinar è risarvato ai soci ARTEC. Per maggiori informazione scrivere ad artec.agis@gmail.com